Critici

Nel corso della sua attività, la Start in collaborazione con l’Associazione La Rosa dei Venti, coopera con i più importanti critici d’arte italiani, curatori e teorici di avanguardie in merito a manifestazioni internazionali di arte contemporanea. Tra gli eventi che fin d’ora hanno visto un coinvolgimento di tali intellettuali si segnalano:

Biennale di Venezia

Fiore all’occhiello della società è quello di aver ricevuto l’incarico di organizzare nel 2015 e nel 2017 la 56. e 57. Biennale di Venezia -Padiglione Guatemala, uno fra gli Stati partecipanti alla Biennale di Venezia, manifestazione quest’ultima che figura tra le più antiche, importanti, prestigiose rassegne internazionali d’arte contemporanea. Le due edizioni hanno avuto la direzione artistica di Daniele Radini Tedeschi.
www.biennaleguatemala.com

Triennale di Roma

Nella capitale uno fra gli appuntamenti d’arte più noti con risonanza nazionale è l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, mostra organizzata nelle ultime edizioni dalla Start. La società in tale occasione si è avvalsa della collaborazione dei seguenti critici d’arte:
Philippe Daverio ha inaugurato l’edizione dal titolo Last Paradise (2016) svolta presso la Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio; Daniele Radini Tedeschi e Achille Bonito Oliva hanno presenziato la mostra Tiltestetica (2014) tenutasi presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Aeterna (2017) svolta presso il Complesso del Vittoriano-Ala Brasini; Vittorio Sgarbi invece è stato relatore nella conferenza di anteprima all’Università “La Sapienza” (2016), autore di una prefazione nel catalogo di Aeterna (2017) e ospite della stessa rassegna durante il periodo espositivo.
www.esposizionetriennalediartivisivearoma.it